Risparmio Casa

Si stima che l’energia sfruttata per l’acqua calda sanitaria e per riscaldare gli ambienti domestici corrisponda a circa il 30% dei consumi energetici nazionali, cioè a quasi il 25% delle emissioni di CO2 (anidride carbonica) del territorio nazionale. Ciò dà origine all’effetto serra e quindi al generale aumento delle temperature del nostro pianeta.

L’obiettivo per ogni utenza domestica è migliorare il livello di comfort del nostro appartamento e ridurre i costi di riscaldamento , condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria

La tua casa consuma troppo? Pensi di avere troppi sprechi?

La presenza di questi problemi potrebbe arrecare danni sia al nostro pianeta che al tuo portafoglio. In questi casi è consigliabile prenotare una visita per diagnosticare quanto prima l'eventuale presenza di problemi e ricominciare a risparmiare.

Noi possiamo aiutarti!

Effettuiamo una micro-diagnosi domestica che consiste in:
✔️ Verifica dispersioni di corrente
✔️ Verifica consumi anomali delle apparecchiature elettriche
✔️ Analisi termografica
✔️ Verifica regolazioni climatiche
✔️ Indagine con ultrasuoni
✔️ Eventuali registrazioni con data logger

Quali Interventi sono necessari?

Gli interventi che proponiamo sono certamente una spesa di denaro; ma questo investimento, a sua volta, porta ad un risparmio immediato sulle nostre bollette.  Proponiamo questi interventi sia nei singoli appartamenti o abitazioni sia nelle riunioni di condominio, per il miglioramento di tutto l’immobile.

  • ISOLAMENTO DELLE PARETI ESTERNE: L’isolamento dei muri può essere realizzato dall’interno, dall’esterno o nell’intercapedine, in tutti i casi genera dei vantaggi; gli interventi proposti dipenderanno in particolare dallo stato di degrado dell’edificio e dalla somma di denaro disponibile per la sua realizzazione.
  • ISOLAMENTO DELLE COPERTURE: Il tetto, tra tutte le superfici esterne di un edificio, spesso è l’elemento che disperde più calore durante la stagione invernale e provoca surriscaldamento nei mesi estivi, a causa del basso livello di isolamento. Isolarlo non è difficile, l’importante è individuare la soluzione più adatta alle nostre esigenze.
  • ISOLAMENTO DI SOLAI SU LOCALI NON RISCALDATI: Gli appartamenti costruiti sopra porticati, i garage, le cantine, ecc… disperdono calore attraverso il pavimento essendo a diretto contatto con l’ambiente esterno più freddo oppure certi ambienti beneficiano inutilmente degli apporti di calore provenienti dai locali superiori  riscaldati. Per evitare questi inconvenienti basta isolare il soffitto dei locali non riscaldati e dei porticati.
  • REGOLAZIONE DEL COMBUSTIBILE: Il nostro impianto di riscaldamento, per essere efficiente e consumare poco, deve essere ben tenuto e perfettamente regolato. Spesso, invece, le nostre caldaie sfruttano poco o male l’energia contenuta nel combustibile.
  • TEMPERATURA PIÙ GIUSTA PER OGNI AMBIENTE: Analizziamo i sistemi di regolazione della temperatura interna; spesso l’impianto di casa o condominio è stato realizzato in maniera poco corretta e quindi, per assicurare una temperatura accettabile in uno o più appartamenti, di solito quelli esposti a nord o all’ultimo piano, viene aumentata la temperatura ambiente in tutti gli alloggi.
  • INSTALLAZIONE DI COLLETTORI SOLARI: Gli impianti solari termici consentono di produrre acqua calda sfruttando il calore del sole, possono sostituire del tutto o in parte lo scaldacqua elettrico o a gas e consentono di ridurre notevolmente i consumi di energia per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, e una volta ammortizzata la spesa dell’impianto si avrà a disposizione acqua calda gratuita.